Bagliori di eternità
Cos’è accaduto realmente il 16 agosto del 1972 sulle sponde assolate del Mar Jonio, in uno sconosciuto paese che improvvisamente balzò agli onori della cronaca internazionale per una scoperta archeologica clamorosa?
Quali furono le vicende che ruotarono intorno al rinvenimento dei Bronzi di Riace, capolavori assoluti della statuaria greca? A cinquant’anni da quell’evento il romanzo ripercorre l’intera vicenda dei Bronzi ed è frutto di dettagliati studi e ricerche in ambito storico – archeologico e scientifico.
Partendo dalle innumerevoli domande rimaste aperte, l’autrice del libro tenta di far rivivere - tra realtà e immaginazione – l’entusiasmante avventura dei due guerrieri, in un viaggio extratemporale dalla Grecia all’Italia.
Il lettore viene così catapultato nell’epoca gloriosa e nell’atmosfera fiabesca che li videro protagonisti. E poi: da chi e come furono forgiati? Per quali circostanze finirono sui fondali del Mar Jonio?
Dopo la fantastica e verosimile ricostruzione della loro storia in Grecia e il naufragio sulle coste calabresi, la scoperta dei Bronzi si intreccia con le vite di un gruppo di ragazzini di Riace: quell’incontro, quella visione “prodigiosa” sostanziata di vita, morte e rinascita cambierà per sempre il loro destino.
Un’opera originale, un romanzo che è anche un viaggio alla ricerca di noi stessi, tra un passato nostalgico e un presente che promette nuove possibilità. Un libro per chi vuole conoscere tutto sui Bronzi - alla luce delle nuove teorie sulla loro identità - attraverso una narrazione coinvolgente e una scrittura immersiva.
Alla fine del racconto forse i nostri heroes - i Bronzi di Riace - a lungo ignorati da molti, potranno essere osservati con occhi diversi: quelli del ragazzino coprotagonista, il cui desiderio di conoscenza e la sua capacità di osservazione ed immaginazione, lo condurrà in un finale emozionante, dove ogni cosa troverà il giusto epilogo. Il segreto dei Bronzi resta tutt’ora e per sempre insito in loro: l’Arte e la bellezza, messaggere di valori, sogni e ideali, sfidano il tempo e sopravvivono a tutto, simili a “Bagliori di Eternità”.