REGGINA 1914-2008 LA STORIA
Back to: Sport
PDFPrint

DIAGONALE IMPARABILE ALL'ULTIMO CHILOMETRO

ManufacturerEnzo Romeo
ISBN
978-88-7221-493-0
Anno di pubblicazione
2010
Pagine
140
Dimensioni
13,5x21
Stampa
Bianco e nero
Array
Sales price 12,00 €
Description

Dieci racconti densi di ricordi, curiosità, aneddoti e poesia, sull’epica del calcio e del ciclismo.

       I retroscena delle “Cinque poesie per il gioco del calcio” di Saba, inaspettatamente coinvolto dalle imprese della Triestina anni ’30; la storia del danese Bohr, matematico calciatore degli anni ’20, e quella del piccolo Mammì che nel ’72 affondò nella palude di Catanzaro la corazzata juventina; le cronache irriverenti del poeta Alfonso Gatto al seguito del Giro d’Italia nel ’48, quando la nazione si divideva tra Bartali e Coppi, e quel maggio del ’54, quando il Giro fece tappa in Calabria. E tanti altri momenti di magia sportiva in “Diagonale imparabile all’ultimo chilometro”. Titolo un po’ surreale quanto calzante per la coinvolgente  raccolta di racconti che mescola calcio e ciclismo sul filo delle emozioni e dei ricordi di un passato sportivo, lontano dall’odierno star system, fatto di tenacia e passione.  

     «C’è un’epica che lega la partita di calcio alla gara ciclistica. Attraverso le gesta di Meazza o di Coppi si può narrare la storia di un popolo, tramandare la memoria di una generazione. Un diagonale imparabile in zona Cesarini come l’ultimo chilometro di una fuga solitaria divengono racconto leggendario. Un calciatore che s’invola sulla fascia o un ciclista che vince a braccia alzate sono eroi in cui tutti si riconoscono. Un dribbling ubriacante o lo scatto secco in salita assumono un sapore mitico, qualcosa di favoloso che serve a colorare la ferialità del vivere», scrive l’autore.

  Caporedattore agli esteri per il Tg2 e vaticanista, Enzo Romeo aveva sin qui pubblicato libri attinenti alla propria sfera di competenza (tra cui “Come funziona il Vaticano”, del 2008, tradotto in quattro lingue): la passione per lo sport fatto di eroi leggendari lo ha portato a una pubblicazione diversa, di straordinaria intensità e bellezza. Dieci racconti che riconciliano con il mondo dello sport.  

Rilegatura
Brossura