Maricla Di Dio

Nessuna immagine impostata

Maricla Di Dio Morgano vive a Calascibetta (l'antica Kalat-Schibet). Figlia d'arte, segue la compagnia teatrale dei genitori, la cui origine risale al settecento, compagnia che vanta un vastissimo repertorio e grandi affermazioni in tutta Italia. Quando la compagnia per vicissitudini familiari si scioglie, si trasferisce diversi anni a Roma. In seguito raggiunge il paese d'origine del padre e vi si stabilisce definitivamente.

Dalle sue novelle sono stati realizzati diversi cortometraggi che hanno vinto ambiti premi nazionali ed internazionali. Insegnante e assistente sociale, ha lavorato come funzionario amministrativo presso il comune di residenza. Ha conseguito numerosi premi letterari. Per Laruffa Editore ha già pubblicato i romanzi Lena e L'isola.

 

".... il lettore rimane affascinato dai dettagli, dalle atmosfere che Maricla Di Dio ci trasmette...". Vincenzo Guerrazzi.

"... Narrazione diretta e immediata, forte e intrisa di poesia" ... "... è voce tra le più interessanti della letteratura siciliana..." Maria Festa.

".... capacità di penetrazione nei meandri mentali dei personaggi che mette in luce profonda conoscenza della psiche umana..." Saro Arcidiacono.

"Scrittrice di notevole qualità letteraria" Davide Rondoni.